Il gruppo Fratres ha incontrato gli studenti dell’I.C. “Federico II di Svevia” in occasione della “Settimana della cura della vita e del pianeta”

Il Gruppo donatori di sangue Fratres di Mascalucia, in occasione della “Settimana della cura della vita e del pianeta” promossa dall’Istituto Comprensorio Statale “Federico II di Svevia” di Mascalucia, è stato invitato a svolgere degli incontri a favore degli studenti dei due plessi dipendenti, in via Del Sole ed in via D’Azeglio, in cui disquisire dell’importanza del dono e del volontariato, attività svolta su tre giornate dal 5 al 7 marzo scorsi.

Gli incontri si sono svolti a cura del Presidente, Walter Bozzanga, che, per il secondo anno consecutivo, ha rivolto particolare attenzione all’importanza delle attività svolte dai gruppi Fratres, rispondendo alle domande poste dagli studenti delle seconde e terze classi secondarie. “È bellissimo constatare con quale curiosità spontanea e maturità, i ragazzi di entrambi i plessi hanno posto i quesiti a me ed i volontari presenti, mostrando un grandissimo interesse ed attenzione agli argomenti trattati”, ha commentato Bozzanga a margine degli incontri.

Particolarmente piacevole e divertente la giornata del 6 marzo, data in cui il Presidente con i ragazzi del Servizio Civile hanno incontrato i ragazzi delle terze classi primarie, con cui si è affrontato l’argomento della donazione del sangue intero con la dovuta leggerezza, tale da rendere l’argomento comprensivo e non invasivo, tenuto conto della giovane età degli studenti, decidendo di improvvisare una scenetta in cui i protagonisti erano proprio gli scolaretti, che hanno simulato di svolgere i principali passi della giornata di raccolta (accettazione, medico selezionatore, sala salassi, area ristoro) coinvolgendo anche le insegnanti che hanno aderito con gioia e serenità fingendo di essere candidate donatrici.

Si ringrazia la dirigente scolastica ed il corpo docenti tutto, per l’opportunità data e l’accoglienza rivolta ai volontari. Un ringraziamento speciale va alla maestra A. Catalano che ha rivolto l’invito al gruppo facendo da tramite tra l’Istituto Scolastico e la Fratres di Mascalucia.

GALLERIA FOTOGRAFICA