L’evento organizzato dal Gruppo Fratres di Aci Catena e da Telethon. Ottimo successo per la raccolta di sangue

Si è svolto sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 all’interno della Villa comunale “Lanza Filangeri” di San Nicolò, Aci Catena, l’evento “Il Villaggio del Dono e della Solidarietà” allestito dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres “San Filippo” di Aci Catena e da Telethon. È stata una due giorni ricca di sport, musica  e danza, intervallati dalle testimonianze rese dalle associazioni di volontariato intervenute, che hanno riempito di significato il tema dell’iniziativa: “dono” e “solidarietà”.

Nel corso dell’evento, il Gruppo donatori di Sangue Fratres “San Filippo” di Aci Catena, ha promosso una raccolta di sangue su autoemoteca, messa a disposizione dall’Avis di Catania. Alla fine il bilancio parla di 28 sacche di sangue raccolte nelle giornate di sabato e domenica e di tanta gente che si è accostata al gazebo della Fratres per prendere contatto con la realtà della donazione di sangue.

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il Presidente della Fratres Territoriale Catania Enna Messina,  Angelo Salice, la Presidente del Gruppo donatori di Sangue Fratres “San Filippo”, Giovanna Maria L’Abbate, i rappresentanti di Telethon Catania, la sindaca di Aci Catena, Margherita Ferro e la sua giunta. Alla Presidente della Fratres, Giovanna Maria L’Abbate, la prima cittadina Margherita Ferro, ha consegnato un riconoscimento per il lavoro svolto nell’allestimento del “Il Villaggio del Dono e della Solidarietà” e per l’attività svolta nel territorio. Ha presentato l’evento la giornalista Elisa Petrillo.

Dichiara Giovanna Maria L’Abbate: “Sono stati due giorni intensi, ma sono molto soddisfatta per il successo che ha avuto sia l’evento, sia la raccolta di sangue. A tal proposito vorrei ringraziare di cuore l’Avis di Catania per aver messo a disposizione l’autoemoteca ed in particolare il suo Presidente, gen. Franco Malerba, i volontari Angela e Orazio ed il personale sanitario intervenuto: grazie di cuore per la disponibilità e l’opera svolta al nostro fianco. Ed ancora un grazie sentito al sindaco di Aci Catena Margherita Ferro, ai rappresentanti di Telethon Catania e ai volontari del nostro gruppo che, come sempre, hanno svolto il proprio compito con grande abnegazione”.