La lettera per la Quaresima 2023 dell’Assistente Spirituale della Fratres Territoriale Catania Enna Messina, don Paolo Politi

Carissimi volontari e donatori,

il cammino quaresimale che oggi iniziamo è orientato verso la Pasqua. È, quindi, un tempo privilegiato per una revisione del mio essere “cristiano” alla luce del battesimo, con gli impegni di rinunzia al male e alle sue seduzioni.

L’austero rito dell’imposizione delle ceneri, è un efficacissimo richiamo a valutare ciò che è effimero e ciò che è eterno. Anche il digiuno, precetto per gli adulti, tende ad abilitarci a far prevalere, nelle scelte quotidiane, ciò che alimenta la vita dello spirito, su ciò che è puramente materiale e istintivo.

L’itinerario quaresimale non può ridursi a semplice ricorrenza temporale; ha i suoi obiettivi che possiamo sintetizzare:

1) Acquisire la consapevolezza del proprio peccato e della personale distanza da Dio.

2) Ridestare il desiderio di una vita di comunione sempre nuova con il Dio di Gesù Cristo, con sé stessi e con i fratelli. La preghiera più assidua, la sobrietà e l’elemosina sono le vie classiche e i grandi pilastri che sostengono l’esistenza cristiana.

Il Vangelo ci mette in guardia dal cadere nell’ipocrisia e nella formalità e invita ad andare oltre le pratiche e le abitudini in sé stesse, ponendoci così totalmente sotto lo sguardo di Dio Trinità. Augurando buona e santa Quaresima in cammino verso la Pasqua, fraternamente vi benedico.

Don Paolo Politi

Assistente Spirituale Fratres Territoriale CEM