Riflessione e approfondimento sul ricchissimo mondo delle associazioni che dedicano tempo e risorse alla solidarietà

Foto per i volontari della Fratres alle “Giornate del Volontariato” di Enna (clicca per ingrandire)

Si sono svolte nell’ultimo fine settimana, da venerdì 15 a domenica 17 ottobre,  presso l’Aula magna dell’Università “Kore” di Enna, le “Giornate del volontariato siciliano” organizzate dalla Regione Siciliana. Sono stati tre giorni dedicati all’impegno del volontariato nel settore socio-sanitario (venerdì), nell’ambiente (sabato) e nella Protezione civile (domenica).

Obiettivo dichiarato quello di avviare una riflessione e un approfondimento sul ricchissimo mondo delle associazioni che dedicano tempo e risorse alla solidarietà sociale, sociosanitaria, culturale, educativa, alla promozione ambientale, dei diritti civili e della persona. In Sicilia operano oltre duemila organismi registrati e svolgono un ruolo prezioso in tutti i settori della vita della società. Presente ai lavori anche una corposa delegazione della Fratres Territoriale Cem (foto).

Hanno aperto i lavori il presidente dell’ateneo Cataldo Salerno, il sindaco di Enna Maurizio Di Pietro, il commissario del Libero consorzio Girolamo Di Fazio, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè, il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. A seguire, l’introduzione dell’assessore regionale alla Famiglia Antonio Scavone, e le relazioni del presidente della Commissione Sanità all’Ars Margherita La Rocca Ruvolo, del direttore generale del dipartimento Immigrazione del ministero del Lavoro, del segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli e del presidente del Consiglio italiano per i rifugiati Roberto Zaccaria.

Nel pomeriggio della prima giornata gli interventi dell’assessore alla Salute Ruggero Razza, della presidente Regionale della Fratres Sicilia Liliana Di Pasquale, del presidente regionale della Croce rossa italiana Luigi Corsaro, del presidente nazionale di Anpas Fabrizio Pregliasco, del presidente nazionale delle Misericordie Domenico Giani e del presidente regionale Avis Salvatore Calafiore.

Seconda giornata dedicata all’Ambiente. Apertura con l’introduzione dell’assessore al Territorio Toto Cordaro e le relazioni della presidente della commissione Territorio Giusi Savarino, del vicepresidente della Cei e vescovo di Acireale Antonio Raspanti e di Emilio Castorina, docente dell’università di Catania. Nel programma gli interventi del presidente regionale del Club alpino italiano Francesco Lo Cascio, di Giulia Casamento di Legambiente, del presidente regionale di Italia Nostra Leandro Iannì, del presidente nazionale Wwf Donatella Bianchi e del direttore generale di Arpa Sicilia Infantino. Nel pomeriggio intervento del presidente della Commissione sul randagismo dell’Ars Tommaso Calderone, de presidente regionale Lipu Nino Provenza, del presidente del Centro recupero rapaci Giovanni Giardina e del presidente nazionale Enpa Carla Rocchi.

Domenica mattina dedicata al volontariato nelle calamità, con le relazioni del capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, del capo del dipartimento nazionale dei vigili del fuoco Laura Lega e del responsabile della Protezione civile regionale Salvo Cocina. Alle 12.30 le conclusioni del presidente della Regione Nello Musumeci. Al termine, il trasferimento all’Autodromo di Pergusa per la rassegna dei volontari e dei mezzi di Protezione civile. Nelle tre giornate, ampio spazio è stato riservato alle testimonianze dei rappresentanti di varie associazioni impegnate nel volontariato.