Al Festival Internazionale Nouveau Clown sarà coinvolta anche la Fratres Territoriale Catania Enna Messina e il gruppo Fratres di Letojanni insieme alla Fasted Messina

Taormina capitale della comicità muta. Si terrà, infatti, dal 5 all’11 dicembre 2022, nella “perla dello Jonio”, il Festival Internazionale Nouveau Clown, organizzato dal Theatre DeGart, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Taormina. Un evento unico che vedrà la partecipazione, tra i tanti artisti, di Slava Polunin, il più grande clown del mondo, di Avner Eisenberg (il “Gioiello del Nilo” nell’omonimo film con Michael Douglas), e del “robot” Mr. Zed (padrino della manifestazione). Un evento unico per il Sud Italia che è riconosciuto dal Ministero della Cultura per il triennio 2022/24.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco di Taormina Mario Bolognari, l’assessore al Turismo, alle attività Produttive e allo Sport Andrea Carpita, la Presidente del Consiglio comunale Lucia Gaberscek, il Direttore Artistico Daniele Segalin e il Direttore Organizzativo Graziana Parisi. Al Festival Internazionale Nouveau Clown sarà coinvolta anche la Fratres Territoriale Catania Enna Messina e il gruppo Fratres di Letojanni insieme alla Fasted Messina. Nella serata d’apertura del festival, il 7 dicembre, si svolgerà un breve atto teatrale che vedrà coinvolte Carmelina Micalizzi (Presidente Fratres Letojanni) e Paola Arcidiacono (Presidente Fratres Calatabiano). Nel corso dell’evento sarà presente un banchetto informativo Fratres.

Al Festival parteciperanno numerosi artisti tra i quali Slava Polunin, il più grande clown del mondo, Avner Eisenberg (il “Gioiello del Nilo” nell’omonimo film con Michael Douglas), il “robot” Mr. Zed (padrino della manifestazione), Monsieur David, Nicola Virdis, Bart Van Dyck, e tante nuove proposte Under 35 del panorama comico internazionale. Nel corso dei saluti istituzionali, il sindaco Bolognari, l’assessore Carpita e la Presidente del Consiglio Gaberscek hanno sottolineato la loro “soddisfazione che questo Festival si tenga a Taormina, sia per la valenza artistica sia per quella sociale, principalmente per i coinvolgimento dei ragazzi in temi importanti come l’inclusione e la lotta al bullismo”.

Il Festival avrà la durata di sette giorni, dal 5 all’11 dicembre, durante i quali si terranno una serie di spettacoli, gratuiti e a pagamento, e si svolgeranno laboratori, workshop, corsi, incontri con gli artisti e approfondimenti con l’arte comica e sull’importanza del concetto dell’autoderisione. Uno degli obiettivi è il massiccio coinvolgimento delle scuole del territorio con le quali saranno affrontati temi importanti come il bullismo e l’inclusione presentando la “Filosofia dell’arte del fallimento” che è uno dei fattori identificativi di questo genere comico. Gli artisti che parteciperanno al Festival oltre ad un importante curriculum artistico avranno una fondamentale caratteristica: lo spessore umano, qualità necessaria per potere traghettare gli spettatori in un viaggio onirico, dai grandi protagonisti della Commedia dell’Arte, del circo contemporaneo alla commedia muta, in un mondo di immaginazione senza tempo.