Incontro con l’associazione che si occupa di sostenere i piccoli diversamente abili di Zanzibar

Si chiama “Zanzibar Help” ed è un’associazione nata con l’obiettivo di aiutare le popolazioni di Zanzibar e, in particolare, i bambini disabili sui quali, in quest’arcipelago della Tanzania, è ancora forte lo stigma che li considera “figli di un dio minore”. In molti, purtroppo, vengono lasciati da soli o non accuditi e la loro unica possibilità di immaginare un futuro è affidato al mondo dell’associazionismo e alle realtà come “Zanzibar Help”, la quale si prende cura dei piccoli disabili in un edificio dove i ragazzi possono vivere, studiare e svolgere le attività necessarie al loro sviluppo psico-fisico e culturale.

Realizzata, in quest’angolo di Africa, anche una scuola, la “Donino School”, intitolata alla moglie del fondatore recentemente scomparsa. In favore di “Zanzibar Help” è stata avviata una raccolta di fondi finalizzata alla costruzione di nuovi locali, fra i quali gli ambulatori medici, per accogliere nuovi ospiti e fornire un’assistenza ottimale. L’associazione, referente per il catanese il dott. Turi Condorelli, sta incontrando alcune realtà etnee e nei giorni scorsi si è svolto un incontro, presso la Fratres di Catania San Giorgio “Padre Pio da Pietrelcina”, presieduta da Debora Mazza, al quale hanno partecipato il Presidente della Fratres Cem, Angelo Salice, ed alcuni rappresentanti di gruppi Fratres del catanese.

La Fratres ha preso a cuore “Zanzibar Help” ed ha espresso l’impegno di sostenerla partecipando a una cena di beneficenza natalizia che si terrà venerdì 15 dicembre 2023. Nel corso della serata, in cui si alterneranno momenti di musica e animazione, verranno presentati nuovi progetti per l’Africa.