Fra poche ore inizia la Quaresima. La riflessione di don Paolo Politi, assistente Spirituale Fratres Cem

Carissimi volontari e donatori, tra pochissimo inizieremo la Quaresima come cammino di autentica conversione e di preparazione spirituale più intensa per celebrare la Pasqua. Questo tempo di grazia ci pone davanti a degli interrogativi fondamentali: cresce la mia fedeltà a Cristo, il mio desiderio di santità? Cresce la generosità apostolica nella mia vita di ogni giorno, nel mio lavoro ordinario, fra i miei colleghi?

Ognuno potrà rispondere silenziosamente, in cuor suo, a queste domande e scoprirà che è necessaria una nuova trasformazione perché Cristo viva in noi, perché la sua immagine si rifletta limpidamente nella nostra condotta. Siamo ancora incerti per una ripartenza, anche se la pandemia ha rimesso al centro la persona, l’io di ciascuno, provocando in molti casi un risveglio delle domande fondamentali sul significato dell’esistenza e sull’utilità del vivere che da troppo tempo erano sopite o peggio censurate.

E ha suscitato anche il senso di una responsabilità personale. Vi invito ad accogliere l’appello del Papa per il cammino quaresimale 2022 che ci farà bene riflettere sull’esortazione di San Paolo ai Galati: “Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione (kairós), operiamo il bene verso tutti (Gal 6,9-10a)”.

La Quaresima, osserva il Papa, ci chiama “a riporre la nostra fede e la nostra speranza nel Signore”. Solo con lo sguardo fisso su Gesù Cristo “possiamo accogliere l’esortazione dell’Apostolo: non stanchiamoci di fare il bene”. Consapevoli che “il bene, come anche l’amore, la giustizia e la solidarietà, non si raggiungono una volta per sempre ma vanno conquistati ogni giorno”.

Chiediamo dunque al Signore – sottolinea il Papa – la paziente costanza dell’agricoltore per non desistere nel fare il bene, un passo alla volta. Inoltre carissimi amici VI invito tutti ad accogliere l’esortazione del Papa a fare il prossimo due marzo, mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace, considerati i drammatici sviluppi della crisi Ucraina. Augurando buona e santa Quaresima in cammino verso la Pasqua, fraternamente vi benedico.

Ramacca, 25/02/2022

don Paolo Politi Assistente Spirituale Fratres Cem