La giornata dedicata a quanti soffrono e a coloro che li assistono
Si è svolta domenica scorsa 14 maggio la solenne celebrazione del Giubileo Mariano presso il Santuario della Madonna della Sciara di Mompileri (Mascalucia) per quanti soffrono e per coloro che li assistono. Coinvolte diverse associazioni di volontariato fra le quali la Fratres di Mascalucia, insieme a Misericordia, Unitalsi, Croce Rossa Italiana, Avulss, Ail.
Hanno partecipato al Giubileo circa cinquecento fra fedeli e pellegrini, radunatisi in preghiera. Il momento è stato articolato secondo il programma condiviso da tutte le associazioni che lo hanno pianificato insieme al Rettore del Santuario ed ai ministri straordinari per la distribuzione della Comunione. L’inizio intorno alla 9:30 con una guida del Santuario che ha accompagnato i pellegrini sui luoghi più significativi dell’intera area sacra di Mompileri.
Le associazioni di volontariato hanno curato l’accoglienza dei fedeli che arrivavano in chiesa. Tutti gli intervenuti sono stati invitati a un breve momento personale di affidamento e di omaggio alla Madonna attraverso una sosta davanti al simulacro della Madonna delle Grazie, opera della bottega del Gagini, che era simbolicamente posto nella zona di ingresso della chiesa di San Giuseppe Sposo (il nuovo Santuario).
In tanti hanno lasciato biglietti con le loro preghiere. La giornata è proseguita con la recita del Santo Rosario animato da rappresentanti delle realtà presenti e con la solenne Concelebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Mario Torracca, direttamente dell’Ufficio diocesano di Pastorale sanitaria.
Durante la celebrazione è stato amministrato il sacramento dell’Unzione degli Infermi (amministratori il rettore del Santuario e mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo emerito di Siracusa). La celebrazione si è conclusa con la processione eucaristica e la benedizione degli ammalati.
GALLERIA FOTOGRAFICA